Appassionata di cucina da sempre, dopo aver frequentato i corsi di "Finger Food" e "Pizze e Focacce" presso la scuola di cucina Foodlab di Torino mi sono perfezionata nella preparazione dei dolci con un corso di pasticceria di base a cui aggiungo la mia cratività e la mia fantasia Uso solo ingredienti genuini, freschi e di prima qualità. Le mie delizie sono adatte per tutte le occasioni: cerimonie, anniversari, feste per bambini, cene o pranzi tra amici.
venerdì 12 dicembre 2014
Ovetti di pasqua
Semplici biscottini di pasta frolla ricoperti e decorati con pasta di zucchero...
da regalare in alternativa alle solite uova di cioccolata o da usare come segnaposto
per la tavola di Pasqua
giovedì 11 dicembre 2014
Torta di pesche e lavanda
Ingredienti
- 3-4 pesche
- 300 grammi di farina
- 200 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro
- 3 uova
- 4 fiori di lavanda + alcuni per decorare
- un pizzico di sale
- mezzo bicchiere di latte
- una bustina di lievito
Sbucciatele, privatele del nocciolo e tagliatele a fettine. Mettete in una ciotola con un paio di cucchiai di zucchero e un po' di succo di limone per non farle annerire e aggiungete i fiori lavanda.
Impasto: sbattere le uova con lo zucchero finchè non si ottiene un composto spumoso, poi aggiungete via via gli altri ingredienti, il burro fuso, il sale, il latte,la farina il lievito e due fiori di lavanda (staccare i fiorellini dal gambo) Mescolate accuratamente in modo che non si formino grumi e trasferite l'impasto in una tortiera dai bordi alti da 26 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato o rivestito di carta forno umida. Aggiungete le pesche e la lavanda all'impasto inserendole verticalmente, io vi consiglio di partite dall'esterno per arrivare in giri concentrici fino al centro.
Infornate a forno caldo e cuocete per 45/50 minuti a 180°, ma controllate via via la cottura per non asciugare troppo la torta.
Decorate con fiori freschi
Dolci di ricotta .... mini pastiere, cannoli siciliani e casadinas sarde
Mi piacciono molto i dolci con la ricotta ... .
Questi sono quelli che ho scelto per il pranzo di pasqua ... rappresentano bene
la tradizione italiana
Iscriviti a:
Post (Atom)